Previsioni meteo per la settimana (lunedì–domenica)

Nord Italia

L’inizio della settimana si presenta con bel tempo prevalente, cieli sereni o poco nuvolosi nella maggior parte delle pianure, mentre sui rilievi alpine e prealpine potrebbero verificarsi addensamenti e brevi rovesci nel pomeriggio. Verso metà settimana è atteso un peggioramento: una perturbazione atlantica porterà nubi in aumento e precipitazioni sparse soprattutto su Piemonte, Lombardia occidentale e Triveneto. Nel weekend, l’alta pressione avrà la meglio con un graduale miglioramento, riduzione delle piogge e ritorno del sole o del cielo poco coperto.

Centro Italia

All’inizio della settimana condizioni stabili con sole dominanti, salvo qualche annuvolamento pomeridiano lungo gli Appennini. A metà settimana, instabilità in aumento: sono previste nubi e rovesci localizzati su Toscana interna, Umbria e Marche, con alcuni temporali pomeridiani possibili. Verso venerdì–sabato il tempo migliorerà: giornate più asciutte e maggiori schiarite, con condizioni più favorevoli per le attività agricole o all’aperto.

Sud Italia e Isole

Per le regioni meridionali e le isole maggiori la settimana inizierà con clima tranquillo, sole e poche nubi lungo le coste. Nei giorni centrali è possibile qualche rovescio pomeridiano nelle zone interne o montuose, ma senza fenomeni diffusi. Durante il fine settimana la situazione sarà stabile: prevalenza di sole e assenza di peggioramenti significativi, condizioni favorevoli al contesto agrario e per le attività all’aperto.


Influenza sul settore agricolo

Le condizioni meteo previste per questa settimana avranno impatti eterogenei sull’agricoltura italiana:

In sintesi: per gli agricoltori la chiave sarà combinare la reattività alle precipitazioni previste (al Nord e Centro) con la continuità irrigua e logistica al Sud e nelle isole, sfruttando il miglioramento atteso per le attività all’aperto e per massimizzare rese e qualità.

Il team di PAN