Quadro generale

L’Italia apre la settimana con variabilità e clima autunnale, poi tra mercoledì e venerdì un impulso più umido porta piogge diffuse e locali rovesci, più insistenti sui versanti tirrenici e sul Nord-Est. Temperature in lieve calo nella seconda parte della settimana, con massime generalmente miti ma più contenute al Nord.


Nord

Riferimenti locali: Milano con nubi e passaggi piovosi da giovedì; Genova più esposta con piogge tra mercoledì e venerdì; Venezia con rovesci giovedì e venerdì.


Centro

Riferimenti locali: Firenze con piogge tra mercoledì e giovedì; Roma con fasi instabili tra mercoledì e giovedì; Ancona spesso nuvolosa e con rovesci ricorrenti fino a venerdì.


Sud

Riferimenti locali: Napoli con più giorni di rovesci; Bari spesso bagnata tra mercoledì e venerdì; Reggio Calabria con instabilità in aumento a metà settimana.


Isole maggiori

Riferimenti locali: Cagliari con piogge tra giovedì e venerdì; Palermo a tratti instabile da mercoledì.


Focus maltempo della settimana


Agricoltura: effetti attesi e consigli operativi

Olivo (raccolta in corso Centro-Sud): Le piogge di metà settimana ostacolano la raccolta e aumentano il rischio di cascola su piante stressate; programmare stacchi nelle finestre asciutte, proteggere le cassette e privilegiare frangitura rapida per evitare difetti.
Vite da tavola tardiva e agrumi precoci (Sud e Isole): Rovesci e umidità favoriscono marciumi su grappoli residui e muffe su agrumi precoci; utile ventilazione/arieggiamento dei tendoni e trattamenti consentiti nelle brevi pause asciutte.
Ortaggi autunno-invernali (centri di pianura e Sud): Le piogge aiutano l’attecchimento dei trapianti ma possono compattare i suoli: evitare passaggi con mezzi pesanti su terreni bagnati, favorire sgrondo con canalette; attenzione a peronospora su brassicaceae.
Semine cerealicole (Nord e Centro): Le precipitazioni di metà settimana sono utili per l’umidità del letto di semina; programmare semine e diserbi di pre-emergenza nelle finestre asciutte di inizio/fine settimana.
Zootecnia e fieni: Attività di fienagione sconsigliate nelle 48 ore più instabili; predisporre ricoveri per il bestiame in caso di vento forte sui litorali tirrenici.

Il team di PAN