Nord Italia

Lunedì inizio settimana con peggioramento già in atto: una perturbazione atlantica interessa la Liguria, il Piemonte orientale e le Alpi, con piogge diffuse e neve sulle Alpi a quote relativamente basse, intorno ai mille metri in alcune zone.
Martedì-mercoledì le precipitazioni persistono soprattutto sul Nord Ovest e settori alpini orientali; quota neve che tenderà a salire. Dal metà settimana miglioramento graduale, con riduzione dei fenomeni e aperture verso giovedì-venerdì.

Centro Italia

Lunedì e martedì instabilità marcata sulle regioni tirreniche (Toscana, Lazio) e interne dell’Umbria con rovesci e locali temporali; versante adriatico più protetto. 
Da mercoledì in poi la perturbazione scivola verso sud-est e il Centro beneficia di una parziale tregua, con giornate meno piovose e più nubi variabili. Fine settimana tende verso stabilità.

Sud Italia e Isole

All’inizio settimana (lunedì) peggioramento dal Tirreno verso Calabria e Sardegna occidentale: rovesci e vento forte, mari mossi.
Martedì-giovedì instabilità ancora presente su Sicilia nord-occidentale e coste tirreniche; verso venerdì condizioni in parallelo miglioramento e giornate più asciutte ovunque.


Effetti e criticità

L’intero Paese è sotto l’influsso di una perturbazione atlantica insistente, che porta piogge diffuse, neve al Nord e vento forte nei bacini tirrenici. Attenzione a possibili allagamenti locali, torrentelli in piena, neve in quota e condizioni di vento che possono influire sulle attività.


Influenza sul settore agricolo

 

Il team di PAN